top of page
Home page archviz

Proteo v6 Concept

BENVENUTI SUL PROGETTO DELLA PROTEO V6 QUADRIFOGLIO

Nella storia degli ultimi decenni di Alfa Romeo c’è una concept car rimasta nell’ombra che avrebbe potuto avere un destino molto più fortunato e luminoso di quello che gli è stato riservato. Parliamo dell’Alfa Romeo Proteo, prototipo dall’elevato contenuto tecnologico che venne presentato al Salone di Ginevra 1991 con il chiaro intento di aprire la strada a un potenziale nuovo segmento di mercato, quello delle coupé-cabriolet.

Una concept car che abbiamo voluto rispolverare a oltre 30 anni dal debutto con un suggestivo progetto con render in esclusiva di Motorionline, firmato dal designer Mario Piercarlo Marino, che riporta in vita il prototipo di Alfa Romeo attualizzandolo ai nostri tempi, proponendo una Proteo moderna e tutta nuova.

Mario Piercarlo Marino Automobili  Logo
AUTOMOBILI MARINO

DEEP CANVAS MOTOR SPORT

190618_Alfa-Romeo-Proteo-1991_03 copy.jpg
Vista su Roma
Mario Piercarlo Marino Automobili  Logo

 Alfa Proteo 2023

l’Alfa Romeo Proteo 2023 modernizza il concetto di coupé-cabrio compatta e sportiva seguendo i più recenti stilemi del Biscione, con un design elegante e raffinato che si distingue per il frontale con i sei fari tondi, tre per lato, come sul concept originale ai quali si aggiungono appena sotto delle moderne e sottili strisce a LED, le linee tagliate sulla fiancata e il suo caratteristico tetto apribile completamente in vetro, con sistema motorizzato della capote in vetro elettrocromico autoscurante.

Proteo_S-Red_cam-6_edited-v3.jpg
Museo-2.jpg
Mario Piercarlo Marino Automobili  Logo

MUSEO ALFA ROMEO ARESE

..è TUTTO stato ispirato proprio dal Museo Storico Alfa Romeo, dove una splendida installazione di LED, chiamata DNA Alfa Romeo, accoglie i visitatori collegando tutti i piani del Museo con una suggestiva opera di luce e design. Ecco, io l’ho ridisegnata con l’intento di rimarcare il passaggio tra epoche diverse, dal passato al presente. Se non l’avete ancora fatto andate a visitare il Museo Storico Alfa Romeo, è un luogo davvero magico, dove si narra la storia italiana di un marchio davvero speciale e dove si torna anche un po’ bambini.

mario piercarlo marino

automobili

  • Facebook - cerchio grigio
  • 500px
  • Instagram - Grigio Cerchio
  • Twitter - cerchio grigio
  • LinkedIn - cerchio grigio

Il designer Mario Piercarlo Marino ha  realizzato una carrozzeria che mantenesse fede al nome Proteo, antico Dio greco che cambia forma, concretizzando una vettura mutevole a seconda da dove la si guarda: basta cambiare prospettiva per scorgere linee e proporzioni sempre nuove.

 

Un ricerca di armonizzazione stilistica che mantiene il DNA estetico della Proteo del 1991 ma rispettando gli attuali, e più stringenti, vincoli costruttivi in materia di sicurezza nelle normative in vigore in Europa e Stati Uniti. Così forme e tecnologie meccaniche contemporanee risultano essere concretamente realizzabili nell’attuale contesto di mercato, per una nuova Proteo che va ben oltre il concept, ma si propone come vero e proprio studio di fattibilità.

Proteo_Frontale-S-Red.jpg
Mario Piercarlo Marino Automobili  Logo
AUTOMOBILI MARINO

DEEP CANVAS MOTOR SPORT

Proteo v6 Concept

... il prototipo Protéo ha dato il nome al colore Rosso Protéo che fino a poco tempo fa veniva offerto su tutti i modelli Alfa Romeo dal 1994 e che era molto in voga con la 145 e la 146, la 155, nonchè Spider e GTV, tutti modelli lanciati nel biennio 1994/95.
Con il successivo prototipo Alfa Romeo, la Nuvola, è stato lanciato un altro nuovissimo e bellissimo colore: l'Azzurro Nuvola che è entrato in produzione con la 156 nel 1997.
P.S. Anche la 164 Q4 era disponibile con il colore Rosso Protéo...

Motore 2.9 V6 alfa giulia quadrifolglio
Cilindrata cm3 2891

cilindri e disposizione 6 a V di 90°
Potenza massima kW375 (CV510)/giri/6500 giri
Coppia max Nm600/giri 2500-5500
Emissione di CO2 grammi/km 198
Distribuzione 4 valvole per cilindroNo

rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione  posteriore
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate - Velocità massima (km/h)320 - Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,5
Consumo medio (km/l)    11,8

Peso in ordine di marcia kg    1384
Capacità bagagliaio litri    130/n.d.
Pneumatici (di serie)    245/35 R19 ant. - 285/30 R19 post.

Proteo_livrea_chiusa.jpg

Interni in stile Giulia Quadrifoglio

L’impostazione dell’abitacolo dell’Alfa Romeo Proteo 2023 ricalca quella della Giulia Quadrifoglio, esaltando l’animo più sportivo della vettura con interni e plancia ripresi dalla berlina ad alte performance della Casa di Arese. Una chicca stilistica degli interni della nuova Proteo è costituita dall’elegante volante specifico a tre razze che riprende il disegno dello scudo anteriore della vettura.

++Proteo_piazzale_autodromo_v1_01.jpg
Mario Piercarlo Marino Automobili  Logo

DEEP CANVAS MOTOR SPORT

La raffinata carrozzeria esterna della nuova Proteo ci viene proposta da Mario Piercarlo Marino, in sette colori: Rosso Proteo, Grigio lucido, Nero opaco, Bianco opaco, Arancio e Verde Alfa. Per quel che riguarda dimensioni e proporzioni, la moderna Proteo misura 4,25 metri in lunghezza, 1,20 m in altezza e 1,88 m in larghezza, mentre il passo è di 2,67 m.

 

In questo modo, Marino è riuscito anche a ricavare dello spazio, allocato dietro i sedili, di oltre 200 litri, dove è possibile alloggiare due valigie grandi che si bloccano a incastro e che si aggiunge a quello del bagagliaio posteriore che risulta di 130 litri con capote chiusa.

mario piercarlo marino

automobili

  • Facebook - cerchio grigio
  • 500px
  • Instagram - Grigio Cerchio
  • Twitter - cerchio grigio
  • LinkedIn - cerchio grigio
Proteo_S-Red_cam7_frontale telo.jpg
Proteo_skecht-centrale.jpg

Alfa Romeo Proteo

Due motorizzazioni: 2.0 litri turbo 280 CV e V6 2.9 biturbo 510 CV


La prima, più contenuta e che consente alla coupé-spider di attestare il suo peso complessivo a 1.238 kg, prevede il motore turbo 2.0 litri da 280 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a 6 marce, per un’accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi e una velocità massima di 255 km/h.


La seconda opzione meccanica, più potente e che porta il peso dell’auto a 1.384 kg, è quella presente sulla Giulia Quadrifoglio, ovvero il V6 biturbo 2.9 litri che eroga 510 CV e 600 Nm, con trazione posteriore, permettendo alla nuova Proteo performance da supercar: sprint da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e velocità di punta di 320 km/h.
Prestazioni superiori rispetto al
la Giulia rese possibili dalla carrozzeria alleggerita e dall’elevata performance aerodinamica alla quale contribuiscono l’altezza ridotta di appena 120 cm e il piccolo deflettore sul posteriore che si solleva dal portellone posteriore un volta raggiunta la velocità di 150 km/h, ma sempre disinseribile.

mario piercarlo marino
automobili

z Proteo_S-Red_cam closeup_4.jpg
Mario Piercarlo Marino Automobili  Logo

ALFA ROMEO PROTEO CONCEPT

La moderna Alfa Proteo realizzata da Marino nasce dal telaio dell’attuale Giulia, dalla quale derivano anche una serie di elementi estetici come le appendici aerodinamiche, la griglia anteriore, la pinna sul bagagliaio e l’estrattore posteriore. Spunti presi in prestito dalla Giulia che si combinano armonicamente con le linee audaci di cofano, portiere, fiancate, bagagliaio e tetto che invece richiamano in modo esplicito il prototipo Alfa Romeo del 1991.

mario piercarlo marino
automobili

  • Facebook - cerchio grigio
  • 500px
  • Instagram - Grigio Cerchio
  • Twitter - cerchio grigio
  • LinkedIn - cerchio grigio
Proteo_S-Red_cam1_v17_ALL-skecht-fianco-muso.jpg
artista Sketching
Mario Piercarlo Marino Automobili  Logo

PROTEO 2023

La moderna Alfa Proteo realizzata da Marino nasce dal telaio dell’attuale Giulia, dalla quale derivano anche una serie di elementi estetici come le appendici aerodinamiche, la griglia anteriore, la pinna sul bagagliaio e l’estrattore posteriore.


Spunti presi in prestito dalla Giulia che si combinano armonicamente con le linee audaci di cofano, portiere, fiancate, bagagliaio e tetto che invece richiamano in modo esplicito il prototipo Alfa Romeo del 1991.

mario piercarlo marino

automobili

Proteo_skecht-centrale.jpg
Proteo_skecht-posteriore.jpg
++Proteo_164&2023foto inserimento_strda_v01_01.jpg

lo scatto che racconta la storia...

le due Proteo a confronto....

1 Proteo_specchio_Alfa-164-_V39_cam10.jpg

Proteo Alfa 1991

Da molti anni il Gruppo Fiat non realizza concept car per i saloni dell’automobile, e proprio nei primi giorni di febbraio del 1990 viene deciso dall’Alfa Romeo di presentare per il futuro Salone di Ginevra 1991 un innovativo prototipo completamente funzionante ad altissimo contenuto tecnologico.
02Alberto BertelliVista l’esperienza maturata nel settore modellazione di stile, e la crescita dell’ufficio progettazione, pur non avendo esperienze specifiche nel settore dei concept, i vertici di Fiat decidono di affidare alla STOLA s.p.a. questo lavoro.
La prima riunione avverrà Milano nello storico Centro Stile Alfa Romeo del Portello, ormai quasi in disuso per l’imminente trasferimento ad Arese che avverà due settimane dopo.
Presenti all’incontro, di Alfa Romeo Walter De Silva Direttore del design, Alberto Bertelli il designer e Benedetto Carmelo della progettazione, della Stola, Gottardo Bustreo Direttore della progettazione e Alfredo Stola.
In questa riunione Bustreo presenterà su immensi rotoli di carta da disegno i preliminari studi di fattibilità generale ed in particolare l’idea di massima dell’ innovativa capote.
Nel tempo gli incontri di lavoro fra gli uomini Alfa Romeo del Centro Stile e della progettazione con Gottardo Bustreo e i suoi assistenti diventeranno quasi giornalieri fra le rispettive sedi di Arese e Grugliasco.

Motore dell'auto
Mario Piercarlo Marino Automobili  Logo

DEEP CANVAS MOTOR SPORT

Il designer Mario Piercarlo Marino ha cercato di realizzare una carrozzeria che mantenesse fede al nome Proteo, antico Dio greco che cambia forma, concretizzando una vettura mutevole a seconda da dove la si guarda: basta cambiare prospettiva per scorgere linee e proporzioni sempre nuove. Un ricerca di armonizzazione stilistica che mantiene il DNA estetico della Proteo del 1991 ma rispettando gli attuali, e più stringenti, vincoli costruttivi in materia di sicurezza nelle normative in vigore in Europa e Stati Uniti. Così forme e tecnologie meccaniche contemporanee risultano essere concretamente realizzabili nell’attuale contesto di mercato, per una nuova Proteo che va ben oltre il concept, ma si propone come vero e proprio studio di fattibilità.

mario piercarlo marino
automobili

  • Facebook - cerchio grigio
  • 500px
  • Instagram - Grigio Cerchio
  • Twitter - cerchio grigio
  • LinkedIn - cerchio grigio
Alfa Proteo 2023 concept Marino.png
+Proteo_foto inserimento_old parabolica_frontale_orizzontale v01_01.jpg
z Proteo_S-Red_cam closeup_4.jpg

Proteo Alfa 1991

Da molti anni il Gruppo Fiat non realizza concept car per i saloni dell’automobile, e proprio nei primi giorni di febbraio del 1990 viene deciso dall’Alfa Romeo di presentare per il futuro Salone di Ginevra 1991 un innovativo prototipo completamente funzionante ad altissimo contenuto tecnologico.

 

2 Proteo_S-Red_cam18 con interno giulia laser.jpg
Proteo_S-Red_cam7 back.jpg

Perché hai pensato a una gamma con due motorizzazioni, un 2.0 Turbo da 280 CV e un V6 2.9 biturbo da 510 CV, per la tua Proteo?

“Semplicemente per poter collocare la vettura in due segmenti differenti sia di prestazioni che di fascia di prezzo.

 

La versione da 280 CV è più leggera ed accessibile, capace di competere con rivali del calibro di Audi TT, Mercedes SLK, Ford Focus CC.

 

La versione Quadrifoglio invece è davvero estrema, violenta, lì si sale di categoria”.

Proteo_S-Red_cam1_v12_close.jpg
Ostrich_proteo_Lut_test-2.jpg
Gorgeus_Riff_Night_cam-11_v2_.jpg
Alfa Romeo Proteo Posteriore .jpg

Proteo v6 Concept

Mario Piercarlo Marino Automobili  Logo
AUTOMOBILI MARINO

DEEP CANVAS MOTOR SPORT

Video Alfa Proteo

++Proteo_164&2023foto inserimento_strda_v01_01.jpg

..abbiamo realizzato, un video, che vuole raccontare la storia della Proteo, ricordando i fasti del passato... suoni e immagini che speriamo possano suscitare emozioni.. buona visione

“Andare a ridisegnare un’Alfa Romeo è quasi un peccato, nel mio piccolo principalmente è servito per ridare voce ad un progetto degli anni ’90 secondo me fantastico, che avrebbe meritato un finale diverso. Il video è stato volutamente semplice, ed è stato ispirato proprio dal Museo Storico Alfa Romeo, dove una splendida installazione di LED, chiamata DNA Alfa Romeo, accoglie i visitatori collegando tutti i piani del Museo con una suggestiva opera di luce e design.

 

Ecco, io l’ho ridisegnata con l’intento di rimarcare il passaggio tra epoche diverse, dal passato al presente. Se non l’avete ancora fatto andate a visitare il Museo Storico Alfa Romeo, è un luogo davvero magico, dove si narra la storia italiana di un marchio davvero speciale e dove si torna anche un po’ bambini. Spero di avvicinare le persone, soprattutto i più giovani, a questa grande famiglia, a questo marchio che ci ha fatto sognare e che spero continui a farlo. Un grazie a tutti gli alfisti che mi sono stati vicini.

Marino automobili 2019 v5 web.png
Alfa Romeo Proteo Quadrifoglio 2023
Deep Canvas Motor Sport

Alfa Romeo Proteo Quadrifoglio 2023

Alfa Proteo Bianco opaca.jpg
AUTOMOBILI MARINO
Marino automobili 2019 v5 web.png

Alfa Romeo Proteo concept 2023

La trasformazione dell' Alfa Romeo Giulia, in Proteo CC cabriolet, ha previsto anche il rafforzamento dei montanti del parabrezza, dai quali si sviluppa il tetto in vetro rigido formato da due distinti componenti. Il tetto si raccorda sul posteriore passando esattamente come nel modello del 1991, mentre sulla coda trova posto lo spoiler posteriore che si aziona sopra i 150 km/h.

deep canvas motor sport

logo motori on line.png
+Set road Proteo desert SWR-10_front post.jpg
Proteo.jpg

Alfa romeo Proteo

Qual è stata la sfida realizzativa più complicata nella creazione della nuova Proteo?

 

Quando ho realizzato le prime idee ho tenuto conto del suo passato. La Proteo nasceva dal telaio della 164, oggi invece la Giulia Quadrifoglio sarebbe stata la base ideale. Da qui nascono poi le criticità relative agli spazi, a quanto tagliare e accorciare il telaio, come le superfici della carrozzeria avrebbero dovuto unirsi e dialogare. Ero pieno di vincoli, avendo l’intenzione di seguire le regole costruttive moderne che fissano ‘paletti’ ovunque. Per ridare forma alla Proteo avevo davvero poco da poter modificare, ogni millimetro fa la differenza. In ogni caso doveva essere un progetto completo, reale e concretamente fattibile

Set Villa Fibonacci_Proteo_v3_cam4_closeup_Crop hud.jpg
Alfa Proteo Fibonacci v2.jpg
Set Villa Fibonacci_Proteo_v3_cam1_closeup_.jpg
Set Villa Fibonacci_Proteo_v3_cam6_closeup_.jpg

Galleria foto download

ALFA ROMEO PROTEO GALLERIA FOTO

..in questa galleria puoi trovare le immagini da scaricare! Usale come wallpaper come sfondo desktop e sul telefono smartphone...

 

le foto verranno aggiornate nel tempo..

  • Facebook - cerchio grigio
  • 500px
  • Instagram - Grigio Cerchio
  • Twitter - cerchio grigio
  • LinkedIn - cerchio grigio
Proteo_S-Red_cam 6_edited.png
Mario Piercarlo Marino Automobili  Logo
AUTOMOBILI MARINO

DEEP CANVAS MOTOR SPORT

visiona gli altri Progetti di

deep canvas Motor sport

Let’s Build Something

© Deep Canvass 2018 designed by Deep Canvas P.Iva  05129540281

bottom of page